Reintegro aria industria
Progetto: Reintegro aria industria
Sistema utilizzato: PerfoFlow®
DIMENSIONI ED UTILIZZO SPECIFICI A SERVIZIO DELL’INDUSTRIA!
LA RICHIESTA
L’azienda Vestergaard produttrice di accessori per l'industria aeronautica in tutto il mondo, dato l’incremento di produzione e le attività svolte quali lavorazione acciaio, lamiera compresa la saldatura, ha dovuto necessariamente riconsiderare il vecchio impianto di ventilazione in quanto non era più adeguato alle necessità.
LA SOLUZIONE
Per assicurare un ambiente di lavoro salubre, soprattutto in prossimità delle 35 postazioni di saldatura e per evitare la dispersione di fumi, polveri, vapori, gas dovute a correnti d’aria, si è scelto di reintegrare l’aria per il rinnovo in maniera intelligente utilizzando un singolo diffusore in tessuto rettangolare appeso al soffitto.
FabricAir raccolte anche le informazioni dell’installatore, ha progettato questa soluzione su misura per il cliente finale realizzando un diffusore in tessuto rettangolare con 4 setti interni dimensioni: larghezza mt. 1,4 altezza 0,48 mt e lunghezza 40,6 mt , unitamente ad un cambio di geometria a sezione circolare.
Nello sviluppo del progetto inoltre è stato tenuto in considerazione che l’impianto non doveva intralciare il normale svolgimento delle operazioni di movimentazione delle lamiere con il carroponte.
Il Flowmodel utilizzato è il Perfoflow ™che usato come modello di flusso primario, come in questo caso, la sua applicazione principale serve per compensare l’ aria soprattutto con soffitti alti e che necessitano di reintegro d’aria di ricircoli in grandi quantità, oppure è utile anche per stabilimenti con reparti di verniciatura o stampa, dove l’aria viene estratta in maniera intensiva per eliminare fumi e gli inquinanti.
La costruzione del diffusore rettangolare è data da un telaio in alluminio ed è montato in cinque profili ad H in allumino, mentre il diffusore circolare è installato mediante il sistema Type 8 AIO che prevede un unico punto di sospensione con pattino a scorrimento su profilo ad H in alluminio.
IL RISULTATO
L’impianto con il diffusore in tessuto è già da un po’ in funzione e gli operatori sono molto soddisfatti del confort.
Il risultato è stato conforme alle necessità stabilite dall’azienda Vestergaard a cui serviva un ambiente di lavoro piacevole e sicuro, privo di correnti d’aria, polveri e fumi.