CANALI DI DISTRIBUZIONE DELL’ ARIA: IL MANUALE PER IL TUO RISPARMIO

Quante volte ti è capitato di richiedere un preventivo per un impianto di condizionamento e avere i capogiri quando ti arrivava la proposta?
Da diverse testimonianze raccolte, abbiamo capito che succede più di quanto possiamo pensare.
In questo articolo parleremo di come e quanto riuscirai a risparmiare rispetto ai canali di condizionamento in lamiera, affrontando temi come la crescita dei prezzi delle materie prime su metallo e non solo, i vantaggi che una soluzione alternativa al ferro può offrirti e la comparazione delle diverse tipologie di canali di distribuzione aria.
Inoltre, riporteremo anche un esempio di progetto con richiesta di condizionamento/riscaldamento dove metteremo a confronto i costi di due diversi tipi di canali di distribuzione aria.
Ora basta spoiler. Iniziamo con il primo passo verso il tuo risparmio.

POSSO REALMENTE RISPARMIARE RISPETTO AI CANALI DI DIFFUSIONE ARIA IN LAMIERA?

Partiamo con una premessa molto importante. A differenza degli ultimi 4/5 anni, ci sono stati dei rincari molto sensibili sul prezzo delle materie prime, specialmente il prezzo dei metalli di base, che registra una crescita media del 65,7% su base annua. [1]
Quanto appena descritto ha lo scopo di informare il lettore sul fatto che il mercato dei canali di distribuzione di aria in lamiera è in costante variazione. Questo non significa che sia sempre un andamento al rialzo, ma, vista la tendenza degli anni appena passati e dell’anno in corso, è facile che lo sarà. E quindi, dopo questa introduzione, come si fa a risparmiare rispetto a questa tipologia di impianti?
Esiste una tipologia di canale per la distribuzione dell’aria condizionata che da diversi anni è sul mercato ed ha la medesima funzione rispetto a quello in lamiera: il canale di distribuzione aria in tessuto.
Anche la materia prima dei tessuti ha subito un rialzo di prezzi, circa il 60% rispetto al periodo precedente, ma comunque non incide in maniera così rilevante sul prodotto finito [2]. Vedremo in seguito come questo è possibile.

COME POSSO RISPARMIARE?

Per poter arrivare alla risposta di questa domanda, dobbiamo partire mettendo a confronto canali in lamiera e canali in tessuto mantenendo inalterata la loro funzione, specificando i vantaggi di questa tipologia di impianto di diffusione aria.

I vantaggi dei canali in tessuto riguardano:

  • TRASPORTO: gli impianti di distribuzione aria in tessuto vengono piegati occupando uno spazio ridotto e trasportati a mezzo corriere espresso.
    I condotti d’aria metallici, invece, occupano notevole spazio e questo va a influire sui costi di trasporto.

  • INSTALLAZIONE: installare un impianto di distribuzione aria in tessuto è estremamente semplice; richiede solamente una normale cassetta degli attrezzi, un cacciavite, un trapano e una sega. Una volta montati i cavi o i profili, aggiungere il diffusore è facile come tirare la tenda della doccia. È possibile installarli da una scala o da un sollevatore. Gli impianti sono prodotti su misura e si adattano perfettamente ai vari sostegni, pertanto non c'è la necessità di tagliare o modificare l'impianto.
    L’installazione di condotti d’aria metallici richiede molto tempo sia in fase di movimentazione, sia in fase di preparazione per l’installazione, dato il peso da supportare, non da meno le operazioni di fissaggio dei condotti tra di loro che prevede più manovalanza e piattaforme adeguate.

  • ASSENZA DI RUMORE: il rumore di un impianto di distribuzione aria in tessuto è molto limitato. La sola cosa che necessita attenzione è la scelta corretta del modello di flusso.
    Nell'impianto tradizionale in metallo si possono ottenere notevoli riduzioni di rumore, ma solo attraverso componenti aggiuntivi speciali.

  • VASTA GAMMA DI COLORI:i sistemi di distribuzione aria in tessuto sono disponibili in una vasta gamma di colori standard senza costi aggiuntivi. Alcuni tessuti possono anche essere forniti con colori speciali, a disposizione oltre 1000 colori.
    La colorazione dei canali metallo richiede operazioni aggiuntive quali trasporto presso le verniciature, tempi di consegna più lunghi, e inoltre è molto costoso e richiede maggiore attenzione per la gestione in fase di trasporto e l’installazione.

  • NIENTE CORRENTI D’ARIA: tutti gli impianti di distribuzione aria in tessuto sono dimensionati per dare comfort a chi lavora o vive nell’edificio, senza correnti d’aria grazie ad una vasta gamma di combinazioni di modelli di flusso sempre personalizzabili.
    Mentre i canali lamiera prevedono la scelta di diffusione tra modelli di flusso standard.

  • MANUTENZIONE: la manutenzione dei canali di diffusione aria in tessuto è direttamente rapportata alla semplicità dell’installazione e dello smontaggio. Fatto questo basterà lavarli in lavatrice industriale. La pulizia degli impianti di diffusione aria in metallo è molto complessa in quanto richiede un notevole dispendio di manodopera, tempo e specifiche attrezzature.
Come si può evincere, i plus per i canali in tessuto sono molti. Ma non è finita qua, perché il vantaggio principale, che non è ancora stato citato, è proprio quello del prezzo. Ora andiamo nello specifico.

QUANTO POSSO RISPARMIARE?

Tutti i vantaggi elencati sono la premessa e determinano il vero valore aggiunto di questo tipo di sistema, ovvero un reale risparmio economico.
Com’ è possibile? Andiamo più nello specifico per essere più chiari:

  • MATERIALI: considerando il costo dei materiali dei canali, come già detto, gli aumenti dei prezzi hanno riguardato tutti i settori compreso quello dei metalli e dei tessuti.
    La differenza sta però sulla diversa base di partenza del calcolo, in quanto con una pari percentuale di aumento si determinerà un diverso risultato. Il tessuto risulta sempre essere più vantaggioso.

  • TRASPORTO: i canali di condizionamento in tessuto occupano un volume (rapporto peso/volume) ridotto e possono essere trasportati a mezzo corriere espresso, garantendo un risparmio dal 20% al 70%.
    I canali di condizionamento in lamiera, occupano invece un volume di molto superiore (stesso vale per il rapporto peso/volume). Questo inciderà di molto sui costi di trasporto rendendo antieconomico l’investimento.

  • INSTALLAZIONE: l’installazione dei canali di distribuzione aria in tessuto richiede poco tempo ed è talmente semplice da poter essere paragonato al montaggio del telo di una doccia, permettendoti di avere un risparmio dal 20% al 90%.
    Invece, l’installazione dei canali di distribuzione aria in metallo richiede attrezzatura adeguata e più manodopera e, quindi, un costo più elevato. [3].
Qui sotto riportiamo un esempio pratico di quanto descritto fin qui.


TESSUTO NON VUOL DIRE MENO RESISTENTE E DUREVOLE

Purtroppo, spesso e volentieri, viene dato per scontato che la tipologia di canale di diffusione aria in tessuto sia poco resistente rispetto alla lamiera.
Ciò non è vero.
È opinione comune pensare che il metallo sia più resistente del tessuto. La verità però è differente e lo dimostra uno studio fatto da due ricercatori americani del The College of William and Mary di Williamsburg, in Virginia (Stati Uniti), che ha appunto provato che la seta dei ragni è cinque volte più resistente dell’acciaio [4].
I canali in tessuto sono realizzati con poliestere molto resistente e durevole, idoneo a sopportare anche pressioni elevate fino a 200/250Pa e, a seconda delle specifiche esigenze, sono disponibili anche tipologie di tessuto con caratteristiche uniche, che si adattano perfettamente a qualunque ambiente. Per fare un esempio, ci sono impianti di distribuzione aria in tessuto che sono in funzione da oltre 30 anni.

CONCLUSIONI

Risulta quindi che si ottiene un risparmio complessivo dal 30% al 70% in termini di tempo di trasporto, di gestione in cantiere, di installazione e di manutenzione. Inoltre il progetto peserà meno sull’ambiente e la scelta green lascerà un’impronta ecologica sicuramente meno impattante.
Siamo arrivati alla fine di questo articolo che speriamo ti sia stato utile.
Se ti è piaciuto metti un like sui nostri canali social o iscriviti alla nostra newsletter per poter leggere i prossimi!
Ti salutiamo con una citazione. Alla prossima!

“Si usa il tempo senza risparmio, quasi non costasse nulla.”
LUCIO ANNEO SENECA


FONTI


[1] Padovaoggi, 15 maggio 2021, Rincari che superano anche il 100%: 19mila imprese padovane minacciate dalla "bolla" delle materie prime
[2] Alinea Consulting, 27 Aprile 2021, La trappola dell’industria tessile: l’aumento dei prezzi di materie prime e trasporti
[3] ProjectAir, Vantaggi di un impianto di distribuzione aria in tessuto
[4] Fanpage.it, 28 Novembre 2018, La seta dei ragni è cinque volte più resistente dell’acciaio e finalmente sappiamo perché


Iscrizione Newsletter